Violenta rapina a Ercolano, i carabinieri arrestano i responsabili. NSC Campania: “Rapidità, professionalità e acume investigativo”

La Segreteria Regionale si congratula con i colleghi della Compagnia di Torre del Greco e, in particolare, con i militari della Tenenza di Ercolano

La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il proprio sincero plauso e la più sentita e profonda gratitudine ai colleghi della Compagnia di Torre del Greco e, in particolare, ai militari della Tenenza di Ercolano per la rapidità, la professionalità e l’efficacia dimostrate nell’individuazione e nel fermo dei responsabili di una violenta rapina.
L’episodio, avvenuto nella notte del 28 luglio a Ercolano, in provincia di Napoli, ha visto una donna aggredita e rapinata con inaudita ferocia da tre giovani, destando profonda indignazione.
La vittima, una cameriera trentanovenne che stava rincasando dopo il turno di lavoro, è stata assalita da tre individui a bordo di uno scooter con targa contraffatta.
L’azione, di una brutalità sconcertante, ha provocato la caduta a terra della donna, che ha subito percosse ed è stata trascinata per i capelli, per sottrarle la borsa a tutti i costi.

NSC CAMPANIA: “DETERMINAZIONE E ACUME INVESTIGATIVO DEI MILITARI”

Grazie all’immediata segnalazione al 112 e alla pronta e meticolosa attività investigativa condotta dai carabinieri – supportata da un sofisticato sistema di videosorveglianza – è stato possibile ricostruire l’intera dinamica dei fatti e il percorso dei malviventi.
Nonostante il tentativo di depistaggio con una targa alterata, la determinazione e l’acume investigativo dei militari hanno permesso di risalire al proprietario dello scooter e, di conseguenza, ai tre ragazzi di diciassette, diciotto e diciannove anni responsabili della rapina, tutti provenienti da Portici.
Le successive perquisizioni domiciliari hanno condotto al rinvenimento dello scooter con i residui di adesivo sulla targa, degli indumenti indossati durante la rapina e dei tre smartphone da cui sono emerse prove schiaccianti della premeditazione e della pianificazione del crimine.
È stata inoltre recuperata la borsa della vittima con il denaro ancora all’interno, dimostrando la meticolosità dell’operato dei carabinieri.
I tre giovani sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per rapina aggravata in concorso e condotti rispettivamente nel carcere di Poggioreale e nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei.
La vittima, fortunatamente, è stata dimessa dall’ospedale con una prognosi di sette giorni.
Questo intervento rappresenta un esempio brillante di dedizione e competenza che caratterizza l’Arma dei Carabinieri.
La capacità di intervenire prontamente, analizzare minuziosamente le prove e utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione, come i sistemi di videosorveglianza, è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e la legalità sul territorio.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri sottolinea l’importanza di operazioni come quella di Ercolano, che non solo assicurano alla giustizia i criminali, ma rafforzano anche la fiducia dei cittadini nelle Forze dell’Ordine.
Ci auguriamo che la legge faccia il proprio corso e che episodi di tale violenza siano sempre perseguiti con la massima fermezza.

La Segreteria Regionale della Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri