Già nel novembre del 2021 la Segreteria Regionale di NSC Toscana stigmatizzava aspramente quanto stava accadendo al Comando Stazione Carabinieri di Buonconvento, Compagnia di Montalcino, in provincia di Siena.
Un Reparto che, incredibilmente, era stato ripiegato dal 2012 senza trovare interlocutori capaci di risolvere problematiche e criticità non solo per il benessere dei colleghi, ma soprattutto per quella utenza che, quotidianamente, è alla continua ricerca del presidio di legalità tanto decantato da amministratori locali e dirigenti di vertice di molteplici Enti.
Ebbene, la Segreteria Regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana è orgogliosa di comunicare che, lo scorso 23 aprile, è stata presentata da parte dell’onorevole Francesco Michelotti un’interrogazione parlamentare alla Camera dei Deputati, che ha ripreso punto per punto quanto noi abbiamo sempre lamentato.
Le criticità che abbiamo affrontato sembravano “sopite e ilari”, secondo il giudizio di alcuni e di altre associazioni, ma di fatto, mai come questa volta, possiamo vantarci di affermare che “ci sarà pure un giudice a Berlino“.
La nostra richiesta, dunque, è stata accolta e sentita.
NSC vigila e continuerà sempre a vigilare per il benessere e la dignità dei nostri associati e di tutti quei colleghi carabinieri che ancora non hanno pienamente compreso l’importanza del mondo sindacale.
Nizar Bensellam Akalay, segretario generale Nuovo Sindacato Carabinieri Toscana