ASTI, 19 febbraio 2026 – Si è formalmente costituita la Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) di Asti. L’assemblea degli iscritti ha eletto all’unanimità, con la carica di Segretario Generale Provinciale, Davide Tufo, figura già nota nel tessuto dell’associazione per il suo precedente e proficuo impegno come Commissario Regionale del Piemonte.
Ai lavori ha partecipato la Segreteria Nazionale, con i Segretari Nazionali Giovanni Sessa e Irene Carpanese, che hanno espresso le più vive congratulazioni al neo-eletto.
“L’elezione di Davide Tufo rappresenta un tassello fondamentale per il consolidamento di NSC nel Nord-Ovest,” commenta Irene Carpanese – “La sua profonda conoscenza delle dinamiche interne, unita a una spiccata intraprendenza e alla volontà di costruire risposte concrete, sono garanzia di una tutela sindacale dinamica, incisiva e competente per tutti i colleghi del territorio.”
Una visione strategica per il Piemonte e la Valle d’Aosta
La nascita della segreteria di Asti non è un evento isolato, ma parte di un progetto di radicamento capillare del Nuovo Sindacato Carabinieri in quest’area d’Italia. Il Piemonte è una regione vasta, caratterizzata da una pluralità di dinamiche operative e sociali estremamente eterogenee: dalle grandi aree metropolitane ai piccoli presidi rurali.
In questo contesto, la competenza territoriale si estende anche alla Valle d’Aosta, realtà definita “peculiare” per le sue specificità normative, geografiche e logistiche, che richiedono un’attenzione mirata e una capacità di ascolto non convenzionale.
Il rafforzamento della rete territoriale
Con questo nuovo incarico, Davide Tufo va ad affiancare Mirko Volpes, Segretario Generale Provinciale in carica a Biella. Questa sinergia segna un passo avanti decisivo verso la creazione di una rete solida di punti di riferimento per i Carabinieri in ogni provincia.
Il percorso di NSC prosegue con determinazione: l’obiettivo è trasformare la complessità del territorio piemontese e valdostano in una risorsa, costruendo un sindacato che sia, prima di tutto, una comunità di professionisti al servizio dei colleghi.
Irene Carpanese e Giovanni Sessa, Segretari Nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri