La delegazione di NSC composta dal segretario generale Massimiliano Zetti, dal segretario nazionale Giovanni Sessa, dal segretario regionale aggiunto della Toscana Nicola Galletti, dal segretario generale provinciale di Pistoia Bruno Pulicicchio e dal segretario provinciale aggiunto Riccardo Del Bino, può stilare un bilancio positivo delle visite al Comando Provinciale di Pistoia e alle Stazioni di Quarrata, Agliana e Montale, sia sotto il profilo del morale del personale che delle condizioni logistiche e strutturali.
I Comandanti di Stazione si sono messi a disposizione della delegazione, dimostrando interesse verso le Associazioni Sindacali, unico strumento deputato alla tutela del personale.
Unica eccezione, riguarda la situazione strutturale della Stazione Carabinieri di Montale: la Caserma è attualmente colpita da infiltrazioni di acqua piovana che rendono un ufficio ai limiti dell’agibilità, e una camerata riservata al personale accasermato è in pessimo stato.
Ancora più grave la situazione di un alloggio di servizio che è tuttora inagibile a seguito dell’ eccezionale ondata di maltempo di due anni fa.
Il tetto costituito da un balcone necessita oramai di manutenzione, poiché la guaina bituminosa è deteriorata.
Purtroppo le segnalazioni, le buone intenzioni e la volontà del Comandante Lgt. C.S. Massimiliano Moncini, non hanno avuto esito in quanto il privato proprietario dello stabile, per varie e complesse ragioni, non è in grado di procedere ai lavori di ristrutturazione necessari.
Nell’invitare il Comandante della Legione Carabinieri Toscana a visitare la Stazione CC di Montale, chiediamo allo stesso, di concerto con il Comando Provinciale, la Prefettura e il Comune di Montale, che venga immediatamente messo in agenda il problema della Caserma di Montale cercando una soluzione definitiva.
Sempre che vi sia interesse a mantenere il presidio di sicurezza a Montale, affinché i colleghi possano viverci e lavorare in condizioni salubri: condizioni che, nel momento presente, sono minate dalla presenza di muffe e dallo stato in cui versa l’intonaco.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri