Nella giornata di sabato 13 dicembre a Gubbio, in provincia di Perugia, si è tenuta la raccolta delle firme a sostegno della proposta di Legge di iniziativa popolare promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri, finalizzata al superamento dell’atto dovuto e alla protezione di chi ci protegge.
I banchetti sono stati allestiti in piazza Bosone al mattino e, nel pomeriggio, presso le Logge dei Tiratori.
La proposta è stata concepita per garantire dignità e tutela al personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, al fine di evitare che chi compie il proprio dovere per salvaguardare la serenità di tutti, venga penalizzato economicamente e professionalmente.
Nel corso dell’evento, organizzato congiuntamente dalle Segreterie Provinciali di NSC Perugia e Terni, sono state complessivamente raccolte circa duecento firme: riteniamo che si tratti di un gran bel risultato.

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ringrazia tutta la popolazione eugubina recatasi ai punti di raccolta, il Comune di Gubbio per la concessione dell’autorizzazione e, segnatamente, il vice sindaco, avvocato Francesco Gagliardi, che per primo ha sottoscritto la nostra iniziativa, i colleghi delle varie Forze dell’Ordine che ci hanno raggiunto e fatto sentire il loro sostegno, la stampa locale e tutte le persone – tra cui numerosi turisti – che si sono avvicinate prestando attenzione alle nostre parole.

Attualmente, siamo arrivati a circa ventisettemila firme e chiediamo pertanto un ulteriore sforzo per tagliare il traguardo delle cinquantamila necessarie a far discutere la proposta di Legge di iniziativa popolare nelle sedi competenti.
Si ricorda che, fino al prossimo 28 marzo 2026, sarà possibile sottoscrivere, anche in forma digitale, all’indirizzo www.supportiamoleforzedellordine.it, presente nel sito ufficiale di NSC e nel portale del Ministero della Giustizia alla voce “Referendum e iniziative popolari”.
Gian Matteo Losio, segretario generale provinciale di Perugia del Nuovo Sindacato Carabinieri