Milano, 02.12.2025 – La Segreteria Provinciale di Milano del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) ha tenuto oggi pomeriggio un proficuo e fondamentale incontro con il Comandante Provinciale di Milano, Generale di Brigata Rodolfo Santovito. L’incontro, esplicitamente richiesto da NSC, rappresenta la prima occasione di confronto tra la massima Autorità Provinciale e una rappresentanza sindacale, ponendo l’NSC come primo sindacato ad aprire il dialogo istituzionale con il Comandante.
L’iniziativa della Segreteria NSC Lombardia nasce dalla ferma volontà di portare all’attenzione del Comando criticità di servizio che interferiscono negativamente sull’efficienza operativa e sul benessere lavorativo dei Carabinieri quotidianamente impegnati sul territorio.
Le criticità sollevate da NSC per la tutela del personale durante il colloquio sono stati trattati in modo specifico i seguenti punti nevralgici:
– Inefficienze dell’Applicativo “C-Prot” e Rischio per il Personale: È stata denunciata la persistente problematicità dell’applicativo “C-Prot” che causa la perdita di corrispondenza ufficiale. Questo disservizio non solo intacca il regolare lavoro d’ufficio ma, cosa ben più grave, espone i colleghi a rischi diretti (ritardo o mancata evasione di pratiche) e a solleciti da parte dell’Autorità Giudiziaria che mettono i Carabinieri in una posizione di difficoltà e potenziale difetto.
– Sgomberi ALER: mancanza di supporto e rischio sicurezza: È stata evidenziata la prassi inaccettabile di svolgere servizi di sgombero ALER senza la completa presenza delle figure e degli enti essenziali. La mancata partecipazione di servizi sociali, personale sanitario e ditte di traslochi non solo diminuisce l’efficienza degli interventi ma, soprattutto, compromette la sicurezza degli operanti dell’Arma.
– Posti di Controllo in Supporto alla Polizia Locale e Conflitto con i Servizi d’Arma: È stata sottoposta all’attenzione del Generale la problematica dei posti di controllo organizzati dalla Polizia Locale con richiesta di supporto, spesso non ricadenti nel settore di competenza dell’Arma e con orari che non collimano con i turni di servizio. Tali richieste, se non meglio coordinate, finiscono per gravare inutilmente sull’organizzazione dei servizi dell’Arma.
Apertura e impegno del Comando Provinciale
Il Generale di Brigata Rodolfo Santovito ha accolto con grande attenzione le istanze presentate da NSC, riconoscendo che diverse problematiche sollevate non erano mai state portate alla sua attenzione.
L’incontro si è concluso con l’impegno formale del Comandante Provinciale ad attivarsi immediatamente per l’analisi e la risoluzione delle criticità esposte. A riprova della celerità e dell’importanza data al confronto, il Generale Santovito ha già previsto per questo pomeriggio un incontro ufficiale con i Comandanti delle Compagnie dipendenti, nel quale verranno affrontate anche le questioni sollevate da NSC.
“Ringraziamo il Generale Santovito per la disponibilità e l’attenzione dimostrata,” dichiara il Segretario Generale Provinciale di Milano Domenico Campana. “Aprire il dialogo in modo così rapido e concreto è un segnale forte e incoraggiante per tutto il personale. NSC continuerà a monitorare l’evoluzione delle misure correttive, convinto che il miglioramento del benessere lavorativo sia l’unica via per garantire la massima efficienza del servizio all’intera cittadinanza.”
La Segreteria Provinciale di Milano del Nuovo Sindacato Carabinieri