Nella giornata di martedì 2 dicembre, a Padova, presso la sede del Comando Legione Veneto, si è tenuto un significativo incontro istituzionale convocato dal Generale di Brigata Giuseppe De Liso che, alla presenza di tutte le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale Militare rappresentative, ha voluto attivare una leale e proficua unità di intenti per la parte relativa all’organizzazione delle imminenti Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Per questo imminente evento di eccezionale rilievo con una fortissima esposizione mediatica internazionale, il Colonnello Carmelo Rustico, Comandante Provinciale di Belluno, ha illustrato dettagliatamente l’iter organizzativo avviato già dal novembre 2024.
All’incontro, per conto del Nuovo Sindacato Carabinieri, ha preso parte il Segretario Generale Regionale Lazio Massimiliano Trastulli, responsabile dell’Ufficio Scorte di NSC.
Durante la riunione, è stata formalmente richiesta l’apertura di un tavolo di collaborazione permanente con le APCSM, riconoscendo che la complessità dell’evento impone uno sforzo condiviso, responsabile e coordinato da parte di tutti i soggetti coinvolti per la piena riuscita della manifestazione.
LOGISTICA E TRATTAMENTO DEL PERSONALE
È stato assicurato che, attraverso il coordinamento tra la Legione Veneto e il Comando Provinciale di Belluno, sarà garantito un trattamento paritario tra il personale dell’Arma dei Carabinieri e quello della Polizia di Stato.
- Alloggi: ogni struttura alloggiativa ospiterà il personale con una ripartizione equa: 50% Arma dei Carabinieri e 50% Polizia di Stato;
- Vitto: è previsto che ogni struttura sia dotata di servizio ristorante per i pasti, sia a pranzo che a cena.
Nei casi in cui ciò non sia possibile, saranno individuate strutture di ristorazione accreditate per garantire la consumazione del primo e secondo ordinario.
Qualora anche questa soluzione non fosse attuabile nelle immediate vicinanze, il personale consumerà i pasti in esercizi convenzionati direttamente sui luoghi di lavoro, prossimi alle piste interessate dall’evento.
Il prossimo 15 dicembre è già in programma un nuovo incontro con il Comandante Provinciale di Belluno, che includerà un sopralluogo nelle strutture individuate per la logistica dei carabinieri che opereranno sul territorio durante l’evento.
L’APPELLO DEL NUOVO SINDACATO CARABINIERI
Il Nuovo Sindacato Carabinieri, nel ringraziare i militari per l’impegno lodevole che andranno ad affrontare, esorta caldamente tutti i colleghi impegnati in questa cruciale missione internazionale a farsi parte attiva.
La vostra partecipazione è fondamentale: vi invitiamo a segnalare tempestivamente al Sindacato eventuali criticità, esigenze logistiche o problematiche relative al benessere del personale che dovessero emergere durante le fasi preparatorie e lo svolgimento dell’evento.
A tale scopo, il Nuovo Sindacato Carabinieri, come fatto in precedenti occasioni di particolare rilevanza organizzativa e di impiego, predisporrà un numero dedicato alla ricezione di segnalazioni ed esigenze da parte del personale impiegato, per tutta la durata dell’evento.
Solo attraverso una collaborazione leale, concreta e proattiva e la conoscenza diretta delle vostre necessità, potremo intervenire efficacemente per risolverle nel rispetto del benessere del personale, per assicurare la massima efficienza del servizio e l’immagine che l’Arma deve dare alla collettività in questa importantissima vetrina mondiale.
Siamo al vostro fianco per garantire che un appuntamento di rilievo globale si svolga in modo ordinato, sicuro e all’altezza del prestigio che rappresenta per il nostro Paese.
La Segreteria Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri