Sicurezza sul lavoro: grande opportunità per i Comandanti di Stazione e per chi usa le note di Nsc

Il Decreto Legge 146/2021 ha modificato sostanzialmente buona parte del titolo I del D.Lgs 81/2008, introducendo numerose nuove disposizioni e misure che interessano la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Misure che il Dipartimento Sicurezza e lavoro del Nuovo Sindacato Carabinieri, per mezzo del capo dipartimento Giovanni Pittalis, ha illustrato ed esplicato con dovizia di particolari, in una nota inviata al Comando Generale e che vi lasciamo in allegato alla fine di questo articolo.

«In merito a queste importanti modifiche e novità che interessano da vicino il personale, lo scorso 8 gennaio (e anche il 4 febbraio) il Dipartimento sicurezza e lavoro di Nsc, nell’inviare la nota, ha chiesto al Comando Generale di attivare un tavolo di analisi e confronto, così da permettere a noi del Nuovo Sindacato Carabinieri, di essere parte attiva nella proposta di soluzioni e idee a tutela del personale» ha dichiarato il capo dipartimento Giovanni Pittalis.

Ebbene, nessuna risposta.

Al contempo però, apprendiamo con piacere che questa nota, seppur apparentemente ignorata, è stata motivo di spunto per qualcuno…

«Fa piacere che la nota elaborata dal nostro dipartimento sia servita ad attivare i sindcocer che prendono spunti (ctrl+c) ricordandosi improvvisamente che era già dei rappresentanti militari (anche dei sindacobacoristi) la condivisione delle responsabilità sul tema della sicurezza dei Carabinieri» fa notare il segretario Nazionale Roberto Di Stefano.

«Sappiamo che il doppiocappello fa questi scherzi, alimenta l’ipocrisia di un sistema che ha fatto solo danni e che continua a confondere il personale.

Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha già interessato il Comandante Generale, che, è bene dirlo, continua a non rispondere (almeno chi sarebbe preposto ai rapporti con chi fa sindacato reale, sempre e solo dalla parte e di fianco ai Carabinieri).

Se altri sindacati hanno bisogno di expertise e knowhow, NSC è disponibile a lavorare insieme, possiamo lavorare e dare dei contributi professionali, perché l’obiettivo è proteggere la salute e la sicurezza dei colleghi. Oppure si può continuare ad attendere e fare copia e incolla…».

LETTERA

NOTA ESPLICATIVA NOVITA’ 81/08

TI è piaciuto l'articolo? Condividilo

Devi essere connesso per inviare un commento.
ALCUNE NOSTRE CONVENZIONI
POLIZZA
Super carabinierando2024

Immagine

NEWS LOCALI

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Selezionare tutti i modi in cui si desidera ricevere notizie da nsc carabinieri

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail.

Iscrivendosi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.

Carabinieri NSC

GRATIS
VISUALIZZA