La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri esprime il più fermo plauso e la propria profonda gratitudine ai tre colleghi, appartenenti all’equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Torre del Greco in provincia di Napoli, per il coraggio e la professionalità dimostrati durante un difficile intervento avvenuto nella mattinata di ieri, nel Comune di Cercola.
I militari sono intervenuti a seguito di segnalazioni riguardanti un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica, verosimilmente dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti, che aveva danneggiato la propria abitazione e minacciato i vicini brandendo un coltello.
Nonostante i numerosi tentativi di mediazione, l’uomo si è scagliato con inaudita violenza contro i carabinieri, lanciando contro di essi ogni tipo di oggetto e costringendo l’equipaggio a fare uso del taser, pistola a impulsi elettrici in dotazione per neutralizzare l’aggressore e impedire conseguenze ben più gravi per l’uomo e per loro stessi.
L’azione delittuosa ha causato il ferimento dei tre colleghi, che hanno riportato contusioni, abrasioni e ustioni.
Per due di loro, la prognosi è di dieci giorni, mentre il terzo ha subito lesioni più gravi con una prognosi di quindici giorni.
L’aggressore è stato tratto in arresto, per essere giudicato con rito direttissimo presso il Tribunale di Nola, in provincia di Napoli.
LE DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO GENERALE REGIONALE DI NSC CAMPANIA FRANCESCO NAPOLI
“Quanto accaduto a Cercola – evidenzia Francesco Napoli, segretario generale regionale di NSC Campania – è l’ennesima riprova dei rischi che i nostri carabinieri affrontano quotidianamente: il loro tempestivo e professionale intervento, culminato nell’uso sapiente del taser, ha scongiurato una possibile tragedia”.
“L’uomo, fuori controllo- spiega – non ha esitato a usare violenza, ferendo i militari: a loro, va il nostro encomio incondizionato per la prontezza operativa dimostrata e l’augurio più sincero e affettuoso di una pronta e completa guarigione“.
”Ribadiamo l’importanza – aggiunge – che tutti gli equipaggi operativi vengano dotati di strumenti di autotutela come il taser, le bodycam e soprattutto di uniformi tattiche e più operative”.
” Solo garantendo ai militari i mezzi più efficaci e moderni- conclude – possiamo assicurarci che siano in grado di affrontare la crescente complessità degli scenari operativi con la massima efficacia e il minor rischio possibile”.
La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri seguirà da vicino l’iter processuale a carico dell’aggressore, ribadendo la propria vicinanza e il supporto legale ai colleghi feriti.
La Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri