𝗢𝗴𝗴𝗶, 21 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2025, , le decisioni del Governo rispetto al Comparto Sicurezza e Difesa confermano la capacità di indirizzo del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC). 𝗟𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲, 𝗮𝘃𝗮𝗻𝘇𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗿𝗲𝗰𝗲𝗽𝗶𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗱𝘂𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲.
1️⃣ 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀: 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗣𝗘𝗦𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗡𝗢𝗠𝗢 💰
NSC ha chiesto a gran voce di “uscire dalla contabilità ordinaria” e investire sulla Specificità come “priorità nazionale”.
𝗥𝗜𝗦𝗨𝗟𝗧𝗔𝗧𝗢 𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗨𝗡𝗧𝗢 L’emendamento in valutazione prevede la costituzione di un Fondo Straordinario di 𝗱𝘂𝗲𝗰𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀, realizzando di fatto quel “Capitolo di Spesa Autonomo e Dedicato” che da tempo richiedevamo!
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗡𝗦𝗖:
𝘐𝘭 𝘳𝘪𝘯𝘯𝘰𝘷𝘰 𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘢, 𝘭𝘢 𝘚𝘱𝘦𝘤𝘪𝘧𝘪𝘤𝘪𝘵𝘢̀, 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘴𝘢𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 183/2010, 𝘦̀ 𝘶𝘯’𝘢𝘭𝘵𝘳𝘢… 𝘐 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘚𝘱𝘦𝘤𝘪𝘧𝘪𝘤𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘷𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘪𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘢𝘯𝘻𝘪𝘰𝘴𝘰 𝘊𝘈𝘗𝘐𝘛𝘖𝘓𝘖 𝘋𝘐 𝘚𝘗𝘌𝘚𝘈 𝘈𝘜𝘛𝘖𝘕𝘖𝘔𝘖 𝘌 𝘋𝘌𝘋𝘐𝘊𝘈𝘛𝘖
2️⃣ 𝗣𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗧𝗙𝗦: 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘁𝗶 ✅
NSC si è battuto con molteplici interventi contro l’aumento dei requisiti per l’accesso alla pensione e per una correzione dei coefficienti di trasformazione.
𝗣𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜: Si va verso la cancellazione della norma sull’aumento dell’età di uscita (60 anni) per Forze Armate e di Polizia! Inoltre, si valuta un calcolo pensionistico con un coefficiente di trasformazione aumentato.
𝗧𝗙𝗦 𝗗𝗜𝗙𝗙𝗘𝗥𝗜𝗧𝗢: Restiamo vigili e attendiamo riscontri sul pagamento del TFS (Trattamento di Fine Servizio) differito: deve avvenire entro il massimo di 90 giorni dall’ultimo giorno di servizio! I nostri colleghi hanno diritto alla liquidazione in tempi certi.
3️⃣ 𝗧𝘂𝗿𝗻-𝗼𝘃𝗲𝗿: 𝗡𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗶𝗹 120% 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗲 👮♂
Il Turn Over al 100% non è sufficiente a colmare il debito organico.
𝗥𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗡𝗦𝗖: 𝘙𝘪𝘣𝘢𝘥𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘶𝘳𝘯-𝘰𝘷𝘦𝘳 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘧𝘦𝘳𝘮𝘢𝘳𝘢𝘪 𝘢𝘭 100%, 𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘷𝘦 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘈𝘓𝘔𝘌𝘕𝘖 𝘢𝘭 120% 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘪𝘦𝘯𝘢 𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘷𝘢 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘪𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘳𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘪 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘴𝘶𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘚𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘧𝘪𝘥𝘶𝘤𝘪𝘰𝘴𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘶 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘦𝘨𝘪𝘤𝘰 𝘴𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘢 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘱𝘰𝘴𝘪𝘵𝘪𝘷𝘰.
👉 𝗩𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗡𝗦𝗖:
Le nostre proposte sono chiare e documentate. Invitiamo tutti i Carabinieri a consultare le date di pubblicazione dei nostri comunicati sul sito ufficiale NSC per capire chi davvero COSTRUISCE E CONCRETIZZA le tutele del personale, rispetto a chi si limita a dire “lo avevamo detto” solo a notizia ricevuta.
𝗗𝗲𝗰𝗶𝗱𝗶 𝗰𝗵𝗶 𝗽𝘂𝗼̀ 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮𝗿𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼!
🛡 NSC: L’unica strada verso un rinnovo contrattuale più equo, una tutela alloggiativa e una Previdenza Dedicata alla nostra Specificità.
Michele Capece, Segretario Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri